FACEBOOK-Sei invitato nel Gruppo del Milione

Generated image

venerdì 23 aprile 2010

CORDA MOLLE ARRIVA ALLA FASCIA D'ORO


MONTICHIARI-DI CHIARA-19-4-2010
LA CORDA MOLLE SI STA AFFACCIANDO ALLA FASCIA D’ORO

Allego foto jpg: “Il nuovo sottopasso della Corda Molle a Castenedolo”



Operai, autogru, mezzi pesanti in continuo spostamento, montagne di ghiaia, strisce arancio di delimitazione lavori. Si sta presentando in questo modo l’area della Fascia d’Oro, sul territorio di Castenedolo ma ai confini con Montichiari, dove sta giungendo il tracciato della Corda Molle, lotti 3 e 4. Per chi proviene da Castenedolo o dalla Tangenziale sud il cantiere aperto è ben visibile sulla destra, prima di giungere alla storica locanda della Fascia d’Oro, la stessa costruzione dove un secolo fa alloggiavano numerosi ospiti, piloti e giornalisti che seguivano le prime corse di Nuvolari sulla vicina Parabolica (autodromo poi trasferito a Monza) o il Circuito Aereo di Brescia con la presenza di d’Annunzio, Kafka e il biplano dei f.lli Wright, gli americani inventori del volo su un mezzo pesante (dove ora opera l’aeroporto Gabriele d’Annunzio). La Corda Molle congiungerà in pratica due autostrade, la A21 e la A4, proprio nei pressi della Fascia d’Oro dove si trova il casello Brescia Est, e consentirà l’allacciamento veloce con la Brebemi (la Brescia-Milano) anch’essa in costruzione. Esecutrice dell’opera è la Centro Padane ed i lavori interessano la costruzione di una strada a 4 corsie, larga 26,5 metri, lunga circa 17 chilometri. Sono iniziati nel 2008 da Fenili Belasi, comune di Capriano, con i lotti 1 e 2, e termineranno tra due anni, nella primavera del 2012. L’importo complessivo dell’opera è di 353 milioni di euro. Cantiere attivo anche tra Ospitaletto e Fenili Belasi, con il raddoppio della Provinciale 19, ed un itinerario che alla fine avrà attraversato 14 comuni. “Stanno lavorando bene e velocemente” conferma Mauro Parolini, assessore provinciale ai lavori pubblici “ anche l’Anas ci ha dato conferma che l’ultimo tratto verso il casello Brescia Est sarà a sei corsie per agevolare l’innesto della Goitese. Quell’incrocio della Fascia d’Oro verrà messo in completa sicurezza, con uno svincolo a diamante delivellato, tipo l’innesto all’Eib in città, ma con un piano in meno”. Si spera quindi in una positiva soluzione del problema dei numerosi incidenti stradali che ogni tanto accadono nell’attuale allacciamento tra la Tangenziale e la Goitese, nell’innesto con la strada comunale che scende da Castenedolo. Pertanto, mentre la Tav (Treno alta velocità) stenta a decollare ed è costantemente sotto il tiro della protesta cittadina, soprattutto in Piemonte, la Corda Molle si concretizza sempre più e potrà dare un aiuto non indifferente al traffico automobilistico, da e per la bassa, aeroporto compresoi, ma senza dimenticare le centinaia di mezzi pesanti che si dirigono ogni giorno verso l’Autoparco di Brescia Est, il più grande d’Europa. I Tir provenienti dal Piemonte e dalla Francia, ovvero dalla A21, non dovranno più transitare da Brescia Centro, ma la città verrà bypassata velocemente. Mentre chi proviene dalla bassa bresciana e dal mantovano troverà nella Corda Molle un’alternativa al viaggio verso Milano, senza dover utilizzare la trafficatissima A4.

Francesco Di Chiara

Nessun commento:

Posta un commento